1. Per entrare a far parte dell’Associazione, è richiesto che l'aspirante volontario sia maggiorenne e libero da impegni scolastici (esclusione fatta per studenti universitari).
    Per poter svolgere l’attività associativa l'aspirante volontario dovrà sostenere il corso di formazione base e superare un colloquio di selezione.

  2. Nel primo anno di attività, i nuovi clown (Cherubini) seguiranno un periodo di tirocinio presso le strutture sociosanitarie, affiancati dai clown con più esperienza nel servizio (Angeli), durante il quale, il Direttivo avrà la possibilità di verificare con loro l’andamento del percorso associativo.

  3. Una volta associati, per poter continuare a far parte del gruppo è necessario partecipare agli allenamenti programmati, garantire almeno un servizio al mese presso la struttura ospedaliera ed almeno 4 servizi all’anno presso le Case di Riposo (fatto salvo le eccezioni concordate con il Direttivo).

  4. Periodicamente (almeno una volta all’anno) è previsto un incontro tra i volontari clown ed alcuni rappresentanti del Direttivo allo scopo di confermare la motivazione alla vita associativa.

  5. La convivenza formativa è da considerarsi allenamento, pertanto è richiesta a ciascun volontario la partecipazione obbligatoria ad almeno uno dei due giorni previsti.

  6. La partecipazione agli extra è facoltativa e non sostituisce il servizio mensile.

  7. Per poter andare in servizio anche senza la presenza di un Angelo, il volontario deve aver svolto regolarmente almeno un anno di servizio in pediatria accompagnato da uno o più angeli per almeno 6 servizi.

  8. Prima di prestare servizio in oncologia, il volontario deve aver completato l’iter di formazione in pediatria come indicato nel punto precedente. In tale servizio dovrà essere accompagnato da un Angelo. La scelta di andare in oncologia è comunque facoltativa.

  9. Per il volontario è prevista la possibilità di prendere una pausa dai servizi, previa comunicazione scritta (mail o lettera) al Presidente o ai Referenti dei Volontari.

  10. In caso di assenza dagli allenamenti clown, per 2 volte consecutive, prima di poter svolgere servizio il volontario dovrà partecipare ad un allenamento. Mancando a 3 o più allenamenti consecutivi il volontario verrà convocato dal Presidente e dal Referente dei volontari per valutare la ripresa delle attività in gruppo. La convocazione potrà avvenire anche in caso di presenza saltuaria agli allenamenti o servizi. Il Presidente ed il Direttivo si riservano la possibilità di valutare l’andamento del volontario e la sua permanenza nel gruppo.

  11. L'inizio dell'allenamento è previsto alle ore 20:45. Qualora il volontario fosse assente o in ritardo è tenuto ad avvisare anticipatamente il referente dell’allenamento. In caso di ritardo motivato il volontario dovrà contattare lo stesso referente il quale valuterà di volta in volta se possibile partecipare ad allenamento iniziato.

  12. Qualora fosse indagato per procedure penali, il volontario ha l'obbligo di farlo presente al direttivo, il quale deciderà se il volontario potrà proseguire le attività oppure sospenderla.

  13. La mailing list è utilizzata come strumento ufficiale di comunicazione all'interno del gruppo e per il gruppo. È vietato postare al suo interno messaggi offensivi e/o contenenti propaganda politica e/o religiosa.

  14. È vietato postare messaggi offensivi e/o contenenti propaganda politica e/o religiosa sui gruppi Whatsapp “Comunicazioni di servizio” e “Bachec-ops”. Nel caso in cui dovessero essere pubblicate comunicazioni e iniziative esterne, queste saranno precedentemente approvate dal Direttivo.

  15. E' vietato fumare e bere alcolici prima e durante le attività di servizio ed extra. Nel rispetto delle norme igieniche e della figura che rappresenta, il volontario deve indossare indumenti puliti e consoni all'attività.

  16. È vietato utilizzare il cellulare e altri dispositivi elettronici (I-pod, mp3...) durante servizi, testimonianze, incontri formativi, fatto salvo per urgenze precedentemente comunicate al referente dell’attività.

  17. Non è ammesso in alcun modo l'utilizzo di linguaggio verbale/gestuale volgare ed offensivo.

  18. Indipendentemente da razza, origini nazionali e sociali, nascita, ceto, religione, disabilità, sesso, orientamento sessuale, affiliazione/pensiero politico, età o qualsiasi altra condizione che possa dar adito a discriminazione, il volontario è tenuto a rispettare ogni compagno clown e tutte le persone con cui si rapporta.

  19. La pubblicazione di foto scattate durante i servizi e/o le attività extra, è sempre soggetta ad autorizzazione da parte delle persone ritratte (Art. 13 D.lgs. n. 196/2003).
    Le immagini pubblicate non dovranno in alcun modo risultare dannose per le persone raffigurate. È fatto divieto assoluto di pubblicare immagini di minori.

  20. I volontari definiti “Cherubini” e (in ogni caso) coloro che hanno meno di due anni d’esperienza attiva nel gruppo non possono candidarsi nel Consiglio Direttivo. È comunque richiesto che il volontario che desideri candidarsi nel CD ne valuti l’impegno tenendo in considerazione che la scelta è vincolante per tre anni.

  21. Ai volontari non è consentito far parte attiva di associazioni aventi le stesse finalità o operanti con le stesse modalità di Ops Clown OdV

  22. Il volontario è tenuto a rispettare le regole del decalogo del buon servizio.

 

DECALOGO DEL BUON SERVIZIO

 

Siamo volontari e portatori di gioia incondizionata... non dimenticarlo mai!!